Truffa del Pishing: cos’è e come difendersi

Truffa del Pishing: cos’è e come difendersi

Truffa del Pishing: cos’è e come difendersi

Il Pishing è una  frode informatica pensata con lo scopo di rubare i dati personali, ad esempio il numero di carta di credito oppure le credenziali di accesso ai servizi di home banking. La truffa viene attuata da malintenzionati che inviano e-mail false che in apparenza provengono da una banca o, una società emittente di carte di debito o credito. Vediamo insieme nel dettaglio come funziona e come difendersi.

Pishing: come funziona?

Abbiamo detto che il Pishing prevede che il truffatore invii al malcapitato una e-mail che per aspetto grafico assomiglia in tutto e per tutto ad una comunicazione ufficiale di una banca o di una società. All’interno di una mail di Pishing è presente la richiesta di collegarsi a un altrettanto malevolo sito internet dove il truffato dovrà inserire i dati della propria carta di credito o internet banking.

Una volta fatto ciò, la truffa è compiuta, e le conseguenze potrebbero risultare decisamente spiacevoli, perché il truffatore potrà compiere operazioni bancarie a insaputa del titolare. Negli ultimi anni la vita dei truffatori che ricorrono al Pishing è diventata un po’ più dura. Grazie ai sistemi di autenticazione a due fattori.

In molti casi però, tali sistemi devono essere attivati manualmente dagli utenti, e tanti o non sanno come fare. Oppure nemmeno ne sono a conoscenza.

Come difendersi dal Pishing

Per difendersi dagli attacchi di Pishing innanzitutto è necessario diffidare di qualsiasi e-mail dove venga richiesto di collegarsi ad un sito e inserire le proprie credenziali di accesso di home banking.

Nessuna banca o società farebbe mai una simile richiesta, quindi una comunicazione di questo tipo è una truffa al 100%.

Oltre a questo, le mail di Pishing spesso contengono dei piccoli errori ortografici, oppure utilizzano toni intimidatori. Oppure non sono personalizzate con il nome del destinatario, allegando magari richieste del tutto generiche.

Società